Trevira CS – Tessuti ignifughi

Comfort e sicurezza, i due requisiti più importanti nei tessuti per la casa, sono stati combinati con successo per la prima volta nel 1980 con la creazione di fibre e filati Trevira ignifughi.

I tessuti realizzati con queste fibre e filati portano il marchio Trevira CS e sono permanentemente ignifughi.

A differenza dei tessuti che ricevono un trattamento superficiale in una fase successiva, i tessuti Trevira CS offrono sicurezza e protezione a lungo termine.

Ignifughi al livello di fibra

Questa piccola ma decisiva differenza è dovuta alla struttura chimica della fibra di poliestere. Le proprietà ignifughe sono saldamente ancorate alla fibra sotto forma di un comonomero, un composto organofosforico.
Di conseguenza, rimangono immuni da influenze esterne.

Una vita di funzionalità

Le fibre dotate di un’ulteriore finitura ignifuga (a destra) possono perdere questa protezione a causa dell’usura, dell’invecchiamento o di frequenti lavaggi.

Le fibre Trevira ignifughe (a sinistra) sono intrinsecamente ignifughe. Di conseguenza, i materiali realizzati con queste fibre e filati sono allo stesso modo permanentemente ignifughi.

Questo è importante anche dal punto di vista ecologico. Oltre ad essere fabbricati nel rispetto dell’ambiente, i materiali in Trevira CS non necessitano di ulteriori trattamenti antincendio dannosi per l’ambiente come quelli richiesti dai materiali normalmente combustibili. Le fibre e i filamenti Trevira ignifughi sono inoltre certificati secondo lo STANDARD 100 by OEKO-TEX®, emettendo livelli molto bassi di fumi tossici in caso di incendio rispetto ad altri materiali. Ciò è particolarmente importante, poiché in caso di incendio il pericolo di soffocamento dovuto ai fumi è maggiore del rischio di lesioni dovute alle fiamme.

I tessuti Trevira CS garantiscono una qualità testata. Sono costituiti da fibre e filati ignifughi realizzati da Trevira e dai suoi partner nelle fasi di filatura e finissaggio. Va da sé che Trevira mantiene uno stretto monitoraggio delle linee guida a tutela del marchio.

Pugi RG è stata tra le prima aziende in ITALIA a sviluppare, dal 1980, articoli in TREVIRA CS

Attualmente siamo TREVIRA CS Gold Member

Utilizzare  filati e materie prime  intrinsecamente ignifughi TREVIRA CS , permette di realizzare tessuti  in grado di superare i più importanti test al fuoco senza ulteriori trattamenti!

I nostri prodotti in poliestere ignifugo TREVIRA CS sono certificati MED per il settore navale e dei trasporti, certificati inoltre per il settore tendaggio pareti, pannelli fonoassorbenti ed imbottiti, con le più importanti Normative europee e mondiali.

Trevira CS Gold Member Pugi RG
Dal filato al tessuto

Tessuti Trevira CS

I tessuti PUGI RG realizzati con il filato Trevira CS hanno proprietà ignifughe intrinseche nella fibra, questo significa che le sostanze ignifuganti sono inserite direttamente nel polimero, senza bisogno di trattamenti successivi.

Le Proprietà ignifughe non si perdono o diminuiscono con i lavaggi, con il passare del tempo o il normale utilizzo nel settore arredo.

Marchio Trevira CS
Dal filato al tessuto

Tessuti Trevira CS eco

I tessuti PugiRG, prodotti con Trevira CS eco sono realizzati partendo da un polimero derivato da PET di bottiglie riciclate.

Trevira utilizza processi eco-friendly nella produzione del PET riciclato.  Alla fine del processo di estrusione della fibra sono mantenute inalterate le caratteristiche di comportamento al fuoco e di resistenza all’abrasione e formazione di pilling.

Trevira CS ECO
Tessuti ignifughi trevira CS eco
Trevira CS Bioactive
Dal filato al tessuto

Tessuti Trevira CS Bioactive

I tessuti Pugi RG Trevira CS Bioactive hanno una duplice funzione, soddisfacendo in egual misura i requisiti di sicurezza antincendio preventiva e maggiore igiene. In Trevira CS Bioactive, la proprietà ignifuga di Trevira CS è combinata con un’ulteriore proprietà antimicrobica.

Trevira CS Bioactive contiene un agente antimicrobico a base d’argento che è saldamente ancorato alla fibra polimerica. Questo additivo ha un effetto antimicrobico permanente che rimane inalterato da frequenti lavaggi o usura.

L’additivo antimicrobico non migra fuori dalle fibre e la funzione antimicrobica è concentrata nel mantenere pulita la superficie delle fibre.

Di conseguenza, Trevira CS Bioactive è anche rispettoso della pelle e dell’ambiente.

Logo Trevira CS ECO Bioactive